Home

Presidente del Consiglio Didattico: SICIGNANO Enrico


Il Consiglio Didattico di Ingegneria Civile è preposto, nei settori di sua competenza, all’organizzazione della prestazione didattica, nelle sue varie forme, nei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile ed in Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio (Classe 8), nei Corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile (Classe 28/S) e in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (Classe 38/S), nel Corso di laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura (Ciclo unico quinquennale ai sensi della direttiva europea 85/384/CEE), nonché nei corsi di Master attivati nelle stesse classi; definisce, altresì, le modalità atte a realizzare il loro buon andamento dei predetti Corsi in conformità alla normativa di legge.

Recentemente la Rete Europea per l’Accreditamento dei Corsi di Studio in Ingegneria (ENAEE) ha certificato la qualità, secondo lo standard Europeo EUR-ACE, di tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Salerno.

Il riconoscimento, dato a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria, pone l'Università di Salerno come unico Ateneo del Centro-Sud ad avere ottenuto l'accreditamento per l'alta qualità degli studi.

L'accreditamento EUR-ACE definisce una serie di standard che permettono di identificare l'alta qualità degli studi di Ingegneria in Europa e nel mondo.

L'ottenimento del marchio di qualità europeo EUR-ACE è risultato molto prestigioso ed è stato finora conseguito solamente da alcuni corsi di studio del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

L'accreditamento EUR-ACE, unito ai recenti risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2011-2014), conferma l'elevato livello della didattica e della ricerca della Ingegneria dell’Università di Salerno.

  • Ingegneria Civile e Ambientale