Home

Ingegneria Civile e Ambientale Home

Presidente del Consiglio Didattico: RIBERA Federica


Il Consiglio Didattico di Ingegneria Civile e Ambientale è preposto all’organizzazione didattica, nelle sue molteplici forme, dei cinque Corsi di Studio attivati presso il Dipartimento di Ingegneria Civile: Laurea in Ingegneria Civile (classe L7), Laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio (classe L7), Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (classe LM23), Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (classe LM35) e Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (classe LM4c.u.), nonché del Master in “Tecnico esperto di servizi avanzati per l’impresa di costruzioni”.

Il Consiglio Didattico assicura la qualità delle attività formative, formula proposte relativamente all’ordinamento e agli incarichi didattici e cura l’osservanza di tutte le norme che riguardano lo svolgimento e il funzionamento della didattica e dei servizi ad essa connessi.

Nel dettaglio:

  1. organizza le attività didattiche secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo;
  2. propone i Regolamenti didattici dei Corsi di Studio e le relative modifiche;
  3. formula per il Consiglio di Dipartimento proposte e pareri in merito alle modifiche del Regolamento Didattico di Ateneo riguardanti l’ordinamento dei Corsi di Studio;
  4. propone il Manifesto degli Studi di ogni anno accademico;
  5. propone gli insegnamenti da attivare nell’anno accademico successivo e le relative modalità di copertura, tenuto conto dei requisiti necessari alla sostenibilità dell’offerta formativa;
  6. esamina e approva i piani di studio degli studenti;
  7. sostiene le carriere degli studenti attraverso azioni mirate poste in atto da specifiche commissioni;
  8. approva il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
  9. recepisce le indicazioni della Commissione Paritetica docenti-studenti.

Dal 2013 la Rete Europea per l’Accreditamento dei Corsi di Studio in Ingegneria (ENAEE) ha certificato secondo lo standard Europeo EUR-ACE la qualità di tutti i Corsi di Laurea offerti dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. EUR-ACE è un sistema di accreditamento che stabilisce gli standard che identificano i corsi di laurea in ingegneria di alta qualità in Europa e nel mondo.

Tale riconoscimento pone i Corsi di Laurea in posizioni privilegiate e di riconosciuto prestigio in ambito nazionale ed internazionale, per la qualità dell’offerta formativa proposta e delle attività ad essa complementari.

Dal 20 ottobre 2021 ha assunto la carica di Presidente del Consiglio Didattico di Ingegneria Civile e Ambientale la prof.ssa Federica Ribera.

  • Ingegneria Civile e Ambientale